Avere cura dei propri gioielli

24/05/2018

Torna alle news

Avere cura dei propri Gioielli...Scopri nelle News

AVERE CURA DEI PROPRI GIOIELLI VI CONSENTIRA’ DI SFOGGIARLI SEMPRE BELLI COME APPENA ACQUISTATI

La giusta manutenzione e cura dei gioielli è fondamentale per evitare che si rovinino nel corso del tempo. Oro, argento , pietre preziose,perle e coralli sono materiali bellissimi, ma delicati e soggetti all’usura. Possono macchiarsi, sporcarsi, ossidarsi e scheggiarsi. E’ molto importante, dunque, usare le giuste accortezze se vogliamo mantenerli belli e splendenti come il primo giorno. Anche e soprattutto se si tratta di pezzi dall’importante valore economico.

Per prima cosa, il consiglio che vi diamo è quello di portare i gioielli regolarmente dal vostro orefice di fiducia. La pulizia professionale oltre che il controllo di un esperto sono fondamentali per garantire la perfetta cura dei gioielli. Portarli da un professionista serio almeno una volta all’anno vi consentirà di evitare danni da usura e di arginare i danni degli inevitabili segni del trascorrere del tempo. Specialmente i gioielli con pietre preziose , gli orologi,fili di perle e coralli avrebbero bisogno di un controllo qualificato annuale.

Oltre alla pulizia professionale annuale, andrebbe effettuata anche una leggera pulizia casalinga delle nostre gioie. Specialmente dei pezzi che indossiamo ogni giorno e che sono più soggetti a sporcarsi come gli anelli. Basta utilizzare un panno morbido in microfibra e, se opportuno, lavarli con acqua calda e sapone di marsiglia Evitiamo soluzioni fai da te come dentifricio, sapone per piatti, alcool, limone, etc. che potrebbero danneggiare pietre delicate. Nel caso siano presenti pietre incastonate, intarsi o scanalature nella superficie, ci si può aiutare con uno spazzolino morbido.

Importantissimo è evitare di indossarli in alcune situazioni.:Quando facciamo la doccia, laviamo i piatti, utilizziamo creme e prodotti detergenti .

Anche quando ci prepariamo per uscire, meglio indossare i gioielli alla fine, come ultimo accessorio. Profumi, lacche per capelli, make up e prodotti di vario tipo potrebbero infatti danneggiarli. Togliamo sempre gli orecchini quando andiamo dal parrucchiere e anelli , bracciali ,collane di perle e corallo dall’estetista ,alle terme ,mare e piscina.

Soprattutto i prodotti di origine organica (perle,coralli ,ambra ) vengono intaccati in modo irrimediabile, cosi’ come pure il Turchese a contatto con l’acidita’ della pelle e i prodotti cosmetici diventa verde per una reazione chimica del rame che contiene nella sua formula chimica ed e’ un processo irreversibile.

Ogni Gioiello e’ prezioso conserviamolo con amore !!!