IGI LAB ALERT Istituto Gemmologico Italiano

28 / 02 / 2017
Durante l’ultima settimana sono pervenute all'Istituto Gemmologico Italiano due segnalazioni del medesimo tentativo di truffa.

In particolare uno o più soggetti non ancora identificati stanno tentando di vendere un fantomatico rubino accompagnato da un certificato esempio IGI (utilizzato sul nostro sito - link https://www.igi.it/it/laboratorio/analisi-gemme-di-colore/gem-test - per descrivere il contenuto del documento di analisi Gem Test).

L’Istituto Gemmologico Italiano ci tiene a sottolineare che il Duplicato Esempio IGI n°3 presente sul nostro sito ha il palese scopo di descrivere e mostrare la tipologia del documento di analisi sulle gemme di colore proposto dal nostro Istituto. Non è un certificato originale IGI e non corrisponde ad alcuna pietra effettivamente certificata dal nostro Istituto.

I documenti di analisi IGI originali (Diamond Report, Partial Diamond Report, Gem Test, Partial Gem Test, Jewellery Report) sono sempre contraddistinti da una serie di elementi anticontraffazione (ad es. ologramma numerato e timbro a secco) e dalla firma autografa dei nostri analisti.

Si prega di divulgare e condividere questa notizia il più possibile, con l’augurio che si estingua questo ridicolo e squallido tentativo di truffa.

Vi preghiamo di segnalarci eventuali altri tentativi di truffa. Rimaniamo a disposizione per ulteriori segnalazioni.

Lo Staff IGI