Diamante Pietra Natale del Mese di Aprile

10/04/2021

Torna alle news

Il Diamante è la pietra del mese di Aprile ..."Adamas" lo chiamavano i Greci, l'indistruttibile...e lo è davvero...

continua a leggere l'articolo nella sezione News...

"Adamas" lo chiamavano i Greci, l'indistruttibile...e lo è davvero...non esiste in natura un altro materiale in grado di scalfirlo, se non un altro diamante....

Il Diamante è costituito dal 99% da Carbonio che si cristallizza in Diamante ogni qualvolta si presentano le condizioni di pressione e temperatura elevatissime ad una profondità di 120-200 KM.

La classificazione ,che stabilisce il valore della pietra,si basa sulle  4C : Cut,Color,Carat,Clarity

Taglio,Caratura,Purezza e Colore sono i Quattro Pilastri fondamentali per stabilire il valore di un Diamante .Sono i parametri internazionali impiegati dai gemmologi e da tutti gli Isituti gemmologici quotati in borsa che forniscono Certificati di Garanzia riconosciuti a livello internazionale.

Il taglio che valorizza al meglio il Diamante e' il Taglio Brillante .E' un taglio rotondo composto da 57o 58  faccette che permettono la migliore rifrazione della luce..

Il Taglio è l'unico fattore delle 4C ad essere influenzato dale mani dell'uomo.Due Diamanti possono avere la stessa purezza,lo stesso colore e lo stesso peso ma il taglio è cio' che incide ulla qualità di brillantezza della pietra .

Importantissimo nel taglio sono la Simmetria,la Politura e la precisione ,tre fattori che  permettono ad un Brillante di ottenere il livello piu' alto detto "triple  excellent".

I Diamanti possono essere tagliati anche a gradini come il taglio Baguette e Carrè oppure con taglio misto ovvero una combinazione di taglio gradini e di taglio brillante nella parte del padiglione .